Piazza dei Cavalieri

Piazza dei Cavalieri

Programma Filosofia del diritto (Corso C)

Prof. T. Greco

FILOSOFIA DEL DIRITTO
(Corso C – Laurea Magistrale)
Prof. T. Greco


Programma (contenuti dell’insegnamento)

Il corso dell’A.A. 2020-2021 sarà dedicato al rapporto tra Diritto e Potere, tema a partire dal quale verranno ricostruiti i principali concetti della teoria del diritto e dello stato nella loro evoluzione storica. Il tema oggetto del corso verrà analizzato attraverso lo studio dei classici del pensiero giuridico e politico, dentro un quadro più generale nel quale troveranno spazio le riflessioni riguardanti l’idea di giustizia, nonché le concezioni dell’uo­mo e della società.

Argomenti delle lezioni

Introduzione alla filosofia del diritto e al tema monografico. La prima lezione di filosofia del diritto: l’Antigone di Sofocle. Nomos e ordinamento politico delle poleis. I sofisti. Socrate. Platone. Aristotele. Diritto e potere a Roma: Cicerone. Città di Dio e Città dell’uomo: Potere e Legge nel cristianesimo. Agostino d’Ippona. Tommaso d’Aquino e il discorso giuridico e politico del medioevo. Marsilio da Padova: la legge e l’universitas civium. La nascita dello Stato moderno: potere e diritto in Machiavelli. Potere e diritto nel pensiero della Riforma protestante. Sovranità e legge: Jean Bodin. Nascita del Potere e forma della legge nell’età moderna: il modello giusnaturalistico (Thomas Hobbes, John Locke, Baruch Spinoza, Jean-Jacques Rousseau). Lo stato di diritto borghese: Immanuel Kant. Potere e legge nell’illuminismo giuridico. Nascita del costituzionalismo: Montesquieu. Rivoluzioni moderne e costituzionalismo: il modello americano (Federalist)e il modello francese. La critica della Storia al modello illuministico e rivoluzionario: (Burke, Savigny, Haller). Potere e diritto tra Ragione e Storia: Hegel. Libertà, potere e diritto: Humboldt, Constant, Tocqueville, Mill. Hegel. Il diritto (positivo) del potere: Bentham, Austin, Jhering. Potere, uguaglianza e diritto: il socialismo rivoluzionario e riformista. Polemica sui ‘signori’ del diritto: le questioni dell’antiformalismo e del pluralismo giuridico. Forme del potere e del diritto: Max Weber. Il potere come potere giuridico: Hans Kelsen. Il diritto come decisione (del potere): Carl Schmitt e il totalitarismo. “Scacciare il demone”: diritto e potere nel costituzionalismo contemporaneo. Le nuove sfide del potere nella società contemporanea.

Bibliografia e materiale didattico

Coloro che frequenteranno le lezioni potranno studiare sugli appunti presi personalmente e sui materiali che verranno forniti dal docente durante il corso.
A questi sono da aggiungere:
1)      il testo Dimensioni del diritto, a cura di A. Andronico, T. Greco, F. Macioce, Giappichelli 2019 (sono da studiare i seguenti capitoli: Morale, Società, Eguaglianza, Norma, Fatto, Linguaggio, Economia, Humanities).
2)     N. Bobbio, Il problema del potere, a cura di T. Greco, Giappichelli, Torino 2020.

Durante le lezioni è utile avere a disposizione la dispensa contenente le citazioni tratte dalle opere degli autori che verranno trattati, disponibile al seguente indirizzo:

Indicazioni per non frequentanti

Per coloro che saranno impossibilitati a frequentare le lezioni,i testi utili ai fini di una adeguata preparazione sono i seguenti:
· T. Casadei-G. Zanetti, Manuale di filosofia del diritto. Figure, categorie e contesti, Giappichelli 2019.
· A. Andronico, T. Greco, F. Macioce, Dimensioni del diritto, Giappichelli 2019 (Tutta la prima parte (‘Fondamenti’) + 4 capitoli scelti a discrezione dello studente dalla Seconda e dalla Terza parte.

Sia per i frequentanti che per i non frequentanti, si sconsiglia vivamente l’uti­liz­zo di sbobinature o di altro materiale venduto dalle copisterie.

Modalità d’esame

L’esame per la verifica delle conoscenze acquisite si svolge esclusivamente in forma orale e  consiste in un colloquio, nel corso del quale lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le nozioni fondamentali del corso, esponendole in maniera chiara e corretta.

Pagina web del corso

Notizie e aggiornamenti sul corso saranno costantemente disponibili sul blog:


Si sconsiglia vivamente l’uti­liz­zo di sbobinature o di altro materiale venduto dalle copisterie.

Nessun commento:

Posta un commento