Piazza dei Cavalieri

Piazza dei Cavalieri

Logica e Argomentazione giuridica - Programma Corso A

Prof. Ilario Belloni


N. B. Il presente programma è da considerarsi valido a partire dall’appello d’esame di maggio 2017.

Programma del corso
Il corso muove da un’analisi dei modelli logici e argomentativi, delle tecniche interpretative e degli stili retorici implicati dall’attività degli operatori del diritto; su queste basi esso intende proporre una riflessione sul fenomeno giuridico nonché sui compiti della scienza giuridica, per come questi sono venuti a determinarsi nella società e nell’esperienza giuridica occidentale. L’obiettivo è quello di fornire a studenti già in possesso di un’adeguata conoscenza delle strutture basilari del diritto ulteriori strumenti critici e riflessivi, finalizzati all’esercizio delle loro future attività professionali. Su questa linea il programma è integrato da un breve excursus sull’informatica giuridica e su alcune questioni di deontologia delle professioni giuridiche.
La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà mediante un colloquio orale.

Notizie e aggiornamenti sul corso saranno costantemente disponibili sul blog: http://filodirittopisa.blogspot.it/ e sul piattaforma web Moodle dell’Università di Pisa.

Testi consigliati
1) R. Guastini, Interpretare e argomentare, Giuffrè, Milano 2011 (esclusi i capitoli III e IV della parte quarta).
2) H. L. A. Hart, Il concetto di diritto, Einaudi, Torino 2002 (limitatamente al capitolo VII “Formalismo e scetticismo sulle norme”).
3) S. Bertea – A. PorcielloBreve introduzione alla logica e informatica giuridica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2003 (escluse le pp. 34-54; 155-177). 


Per il modulo di Deontologia delle professioni giuridiche è richiesta la conoscenza dei primi 22 articoli del nuovo Codice deontologico forense (consultabile all’indirizzo: 
http://www.consiglionazionaleforense.it/site/home/area-avvocati/codice-deontologico-forense/documento8213.html) e del saggio di D. CerriLa deontologia forense in Italia, disponibile all’indirizzo: 

5 commenti:

  1. Buongiorno!
    A chi ha frequentato le lezioni è consentito sostenere l'esame solo sugli appunti delle lezioni?
    Grazie mille per la disponibilità!

    RispondiElimina
  2. No. Per poter sostenere l'esame da frequentante occorreva aver sostenuto le due prove intermedie che si sono svolte durante il corso. Il programma, quindi, è quello indicato.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno,
    Vorrei sapere se c'é il corso in questo secondo semestre. Sono Fiaschi faccio parte del corsa A.

    Grazie per la disponibilità

    RispondiElimina
  4. Trattandosi di corso obbligatorio, inizierà regolarmente con l'avvio delle lezioni del II semestre. Docente unico dei corsi A e B sarà il Prof. Ilario Belloni.

    RispondiElimina
  5. Buonasera, vorrei sapere se per i frequentanti del corso di "interpretazione e argomentazione giuridica" sono previste prove intermedie. Se si, queste si intendono sostitutive dell'esame orale nel caso siano superate?

    RispondiElimina