Piazza dei Cavalieri

Piazza dei Cavalieri

Programma Filosofia del diritto (Corso A)

Prof. Franco Bonsignori

17 commenti:

  1. Una parte storica ben completa ma trovo un po' povera la parte dei testi consigliati per questa prima parte, dato che la letteratura la riguardo della filosofia del diritto è ricca e completa

    RispondiElimina
  2. Quando viene pubblicato il testo "Psicanalisi della pace " ?


    RispondiElimina
  3. Dovrebbe essere promto in tempo per l'appello d'esame di Gennaio.

    RispondiElimina
  4. In libreria era stato detto che il volume sarebbe stato disponibile nel mese di Novembre.. Quindi su cosa dobbiamo prepararci per gli appelli di Dicembre e Gennaio (ed eventualmente di Febbraio) ?

    RispondiElimina
  5. Il libro uscirà a gennaio, e l'appello in quel mese è il giorno 8 : impossibile sostenerlo........................................................

    RispondiElimina
  6. Credo che il prof. Bonsignori dia la possibilità di sostituire il testo anche a coloro che si presenteranno all'appello di Gennaio. Lo potete chiedere direttamente a lui lezione, ma gli chiederò notizie anch'io.

    RispondiElimina
  7. Per l'appello di Aprile quale testo dobbiamo portare per la parte monografica?

    RispondiElimina
  8. Buonasera.. vorrei sapere se è ancora possibile sostenere l'esame su "Le regole e il potere" o è necessario acquistare il nuovo libro del professore. Ho inviato una mail direttamente a lui ma non risponde. grazie a chi risponderà.

    RispondiElimina
  9. Sì, è ancora possibile. Tenete presente che esiste un principio generale, in base a cui, entro tre anni, si ha diritto a sostenere l'esame sul programma del proprio anno di iscrizione.

    RispondiElimina
  10. Buonasera!
    Scusate il disturbo.. Ho provato a mandare una mail al Prof. Bonsignori ma non mi ha risposto e martedì 2 febbraio sono andata al suo ricevimento che si teneva dalle ore 16 alle ore 17 ma purtroppo non c'era.
    Vorrei gentilmente sapere se,avendo frequentato il presente corso di Filosofia lo scorso anno,ai fini della preparazione dell'esame,potessi studiare solo sugli appunti presi a lezione del Professore o se fosse necessario integrare con alcune parti del libro e se potessi studiare,per la parte monografica il libro "Regole e Potere" avendolo già comprato(domanda a cui ha già risposto positivamente e gentilmente il Prof. Greco).
    Grazie per la disponibilità a chi risponderà.

    RispondiElimina
  11. Per l'esame di filosofia del diritto Corso A occorre studiare il programma sui testi, come indicato dal Professore, dato che gli appunti delle lezioni riguardano soltanto una parte del programma e non esauriscono tutti gli argomenti. Per la parte monografica, va bene il volume "Regole e potere".

    RispondiElimina
  12. La ringrazio molto per la disponibilità e gentilezza!!

    RispondiElimina
  13. Buonasera, scrivo perché ho provato ad inviare una mail al professor Bonsignori, ma non ho ricevuto risposta e vorrei capire quali sono gli argomenti da trattare per affrontare l'esame. Le mie perplessità riguardano tre autori:
    -Feuerbach e Kirchmann, che non vengono trattati come singoli autori, ma solo citati in alcuni passi del libro prospettive di filosofia del diritto del nostro tempo.
    -Pufendorf, segnalato come autore da trattare, ma il cui capitolo è segnalato come capitolo da escludere nel Fassò.

    Preciso che affronterò l'esame da non frequentante e chiedo perché non comprendo se sono programmi distinti tra frequentanti o meno o se ci sono dispense a cui far riferimento per i primi due autori.

    RispondiElimina
  14. Si attenga al programma da non frequentante, seguendo le indicazioni relative alle pagine dei libri. L'elenco degli argomenti è relativo ai temi trattati a lezione.

    RispondiElimina